Servitization: efficientamento e innovazione nel mondo della supply chain
Ogni martedì e giovedì dal 12 ottobre 2021 fino a gennaio 2022.
Durata: 120 ore-lezione + esame finale in aula
2.000 € + IVA
CORSO SPECIALISTICO
La gestione delle Operations è una chiave competitiva fondamentale per le nostre imprese: l’equilibrio tra efficienza, servizio ed economicità è sempre più instabile e richiede continui aggiustamenti in termini di tecnologie, processi gestionali e soprattutto competenze delle persone.
Negli ultimi anni le aziende sono passate da un approccio orientato da una visione per funzione aziendale a una visione sistemica dei processi. Il nuovo obiettivo, quindi, è gestire strategicamente processi tecnologie e informazioni ridefinendo tutta la catena del valore. Le nuove competenze dell’operation manager sono sempre più orientate al servizio in un’ottica di efficienza e ottimizzazione sia dei processi interni (ottimizzazione dei costi, dei processi degli acquisti, produzione e logistica), ma soprattutto all’orientamento esterno, per portare valore al cliente finale.
Per venire incontro a queste specifiche esigenze, SUPSI in collaborazione con DELES Academy, propone un percorso innovativo dedicato a sviluppare nuove competenze teoriche e pratiche per gestire al meglio l’area Operations, Logistica e Supply Chain.
Questo percorso si focalizzerà su tre macro aree principali:
- Supply Chain Management: ottimizzazione dei flussi
- Logistica e Magazzino in ottica Lean
- Sales & Operation Planning: customer collaboration e de-complexity
Tutti gli argomenti saranno trattati in ottica di sostenibilità e sarà dedicata attenzione particolare a tutte le attività relative alla gestione dei materiali di imballo.
OBIETTIVI
Il partecipante al corso maturerà le competenze necessarie per gestire efficacemente le operations, migliorarne efficienza, la rapidità di risposta e la competitività raggiungendo l’eccellenza nelle attività che aggiungono valore riducendo al minimo gli sprechi.
Tutti gli argomenti del corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica che affianca l’analisi dei singoli argomenti a case-history, esercitazioni e simulazioni che permettono di avere un riscontro pratico e operativo.
PROGRAMMA
INTRODUZIONE: DELES – 8 ore (4 in DAD) – 18/10
- Il concetto di servitization
- Servitization nelle operation
Modulo 1: Supply Chain Management – SUPSI – 24 ore (12 ore a moduli di 4)
- Ruolo strategico della supply chain
- La gestione integrata della Supply Chain
- Gestione ottimale dei flussi
Modulo 2: Logistica e Gestione del magazzino in ottica LEAN – SUPSI – 24 ore (12 ore a moduli di 6)
- Principi della logica lean applicati alle operation
- Lean warehouse: Value Stream Mapping, analisi ABC, PDCA
Modulo 3: S&OP – customer collaboration e de-complexity – DELES – 24 ore (12 ore a moduli di 4)
- Principi di logistica avanzata
- Definizione e ottimizzazione dei flussi logistici
- Principi di gestione operativa e ottimizzazione dei costi
Modulo 4: Gli imballi – OPZIONALE DELES
- Il packaging e gli imballi
- Progettazione e ottimizzazione dell’imballo in ottica green
- Automazione del fine linea
- OneSource
Modulo 4bis: SPEDIZIONI e TRASPORTI – OPZIONALE SUPSI
PROJECT WORK- 16 ore
Esame finale
A CHI SI RIVOLGE
Manager e specialisti che vogliano acquisire ampie competenze sulla gestione ed integrazione dei processi industriali, contribuire al miglioramento delle performance complessive e favorire il cambiamento.
REQUISITI
Laurea di primo livello in discipline tecnico-economiche, oppure esperienza professionale (funzionari e quadri di azienda con responsabilità gestionali nelle aree di operation logistica e supply chain).
CERTIFICATI E CREDITI
Laurea di primo livello in discipline tecnico-economiche, oppure esperienza professionale (funzionari e quadri di azienda con responsabilità gestionali nelle aree di operation logistica e supply chain).
Responsabili
Università Supsi
Claudio Rolandi, Antonio Bassi
Deles Academy
Virna Motta
La docenza è affidata a professionisti e docenti con esperienze professionali significative nel proprio ambito di insegnamento
Vuoi seguire il corso online?