Supply chain management & purchasing
10 Settembre 2021
17 Settembre 2021
24 Settembre 2021
Durata: 24 ore – lezione
400 € + IVA
CORSO SPECIALISTICO
La Supply Chain management (SCM) è una funzione sempre più importante e popolare nelle organizzazioni del settore pubblico e privato e nei settori manifatturiero e dei servizi.
SCM ha forti radici nelle più consolidate funzioni aziendali di logistica e acquisti, ma è un concetto più olistico che abbraccia sia le funzioni interne che i partner commerciali esterni, coinvolgendo fornitori a monte e distributori e clienti a valle. SCM include i processi chiave di approvvigionamento, produzione, consegna e reso.
Le SCM non sono semplici strutture lineari ma complesse reti inter-organizzative con un’enfasi globale: questa è la causa dell’uso estensivo di strategie globali (di outsourcing) in tutti i settori e presenta per le organizzazioni nuove complessità, rischi e opportunità. Laddove in passato ai professionisti SCM si richiedevano principalmente capacità e competenze tecniche, ora è necessario un approccio più strategico e nuove competenze e conoscenze. Il corso SCM, pertanto, si concentra non solo sugli strumenti e sulle tecniche operative, ma anche sulle abilità e competenze comportamentali e trasversali necessarie ai manager e professionisti per la gestione delle relazioni, della SC e delle reti di approvvigionamento.
OBIETTIVI
Introdurre le tematiche generali di SCM, approfondendo in particolare le tematiche di strategia e pianificazione della Supply Chain, la gestione degli approvvigionamenti e della distribuzione.
Fornire gli strumenti che permettano di definire “quale tecnica gestionale deve essere adottata in quale contesto e sotto quali condizioni”.
A CHI SI RIVOLGE
Professionisti e manager che si occupano della gestione della Supply Chain, funzione Acquisti e Logistica industriale in aziende manifatturiere.
REQUISITI
Obbligatori: nessuno in particolare.
Consigliati: nozioni di base della gestione d’impresa/management e/o laurea preferibilmente in ingegneria gestionale/industriale/meccanica o economia aziendale.
CERTIFICATO
Attestati di frequenza.
PROPRIETA'
Il corso mira ad approfondire le tematiche relative alla strategia e alla pianificazione della Supply Chain, nonché della gestione degli approvvigionamenti e della distribuzione.
Si articola in quattro tematiche principali:
- Introduzione al Supply Chain Management, SCM e le relazioni tra SCM e strategia aziendale
- Pianificazione della Supply Chain: la gestione a fabbisogno, la gestione a scorta e il Just in Time
- Caratteristiche e gestione dei processi di Source (Acquisti & Approvvigionamenti)
- Caratteristiche e gestione delle reti e dei processi di Deliver (Distribuzione fisica)
Docente
Vuoi seguire il corso online?