Innovazione, collaborazione ed impegno. Sono queste le parole chiave, i punti di forza, le motivazioni che hanno portato il Gruppo DELES a creare la DELES Academy, una scuola di formazione che si propone come punto di riferimento in Italia nel settore del packaging, del fine linea e della logistica.

In particolare, l’obiettivo è quello di unire più di 50 anni di esperienza nel mondo dell’imballaggio e della supply chain con le competenze di docenti e professionisti che ogni giorno sono immersi in questa realtà, per offrire percorsi formativi specializzati. Quest’ultimi sono rivolti a laureati o diplomati che desiderano proseguire con gli studi per avere, poi, maggiori possibilità di entrare nel mondo del lavoro ed a lavoratori che sono alla ricerca di una riqualificazione professionale o che vorrebbero approfondire le proprie conoscenze.

Attraverso l’Academy, quindi, DELES Group mette a disposizione le proprie competenze realizzando un Master in Pack Engineering con lo scopo di dare forma e spazio ad una figura trasversale e di nicchia richiesta sempre in più settori. Master che si svolge non in aula, bensì in azienda, presso la storica sede di Uboldo, fulcro delle attività di packaging R&D, dotata di laboratori, attrezzature, software e showroom all’avanguardia.

Era, però, necessario creare questa accademia? La risposta non può che essere positiva in quanto la volontà è quella di offrire un’occasione per imparare non solo sui libri, ma soprattutto facendo esperienza sul campo. Nel dettaglio, l’obiettivo è quello di presentare una visione completa del packaging, della logistica e dei diversi macchinari per l’automazione, offrendo in aggiunta la possibilità di mettere in pratica le nozioni acquisite in un contesto lavorativo reale e concreto.

Questo, però, non è tutto. Ad oggi molte aziende, a fronte delle emergenze ambientali, stanno iniziando a considerare gli imballi non più come un semplice prodotto, ma come un elemento di forte impatto ambientale, sul quale è fondamentale intervenire data la responsabilità di ognuno. Come può aiutare l’Academy? Se, giorno dopo giorno, la tendenza sarà quella di volere imballi più ecosostenibili, meno ingombranti e riutilizzabili per un maggiore rispetto e cura verso il nostro ambiente, allora anche le professionalità capaci di progettarli saranno sempre più ricercate. Ecco, quindi, che si inserisce la DELES Academy, la quale offre nuove possibilità alle generazioni di oggi di specializzarsi in questo campo con un tipo di formazione teorica, ma soprattutto pratica.

Per fare ciò, però, è necessario lavorare sul talento delle persone, fornendo ai lavoratori di oggi e di domani gli strumenti necessari per esprimere al meglio le proprie capacità all’interno delle imprese. È da questo punto di partenza che prende vita la DELES Academy, un ambiente in cui fare innovazione, compiere un cambiamento significa puntare non solo sulle nuove tecnologie, ma anche e soprattutto sul futuro delle persone, sulle loro ambizioni e sulla loro crescita personale e professionale dentro e fuori la realtà aziendale.